top of page

Stufe a COSTO ZERO con il Conto Termico: E’ arrivato il momento di cambiare il modo di riscaldarsi

  • Immagine del redattore: Edilparise
    Edilparise
  • 15 gen 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

conto-termico-stufe-legna-pellet-bigmat

Al fine di incentivare la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, come legna e pellet, dal 2013 in Italia si è iniziato a parlare di Conto Termico.

Ma che cosa è il Conto Termico?

E’ una agevolazione fiscale riconosciuta, indipendentemente dal reddito, ai contribuenti che effettuano lavori per il risparmio energetico nella propria abitazione. Il conto termico, nello specifico, da diritto a un incentivo erogabile fino al 65% del costo sostenuto per una stufa a legna o pellet. Tale rimborso viene accreditato direttamente nel contro corrente entro 90 giorni dal montaggio della stufa, in un’unica soluzione per importi inferiori ai 5000€ e in due rate annuali per importi superiori.

Come si calcola l’incentivo?

Il contributo del Conto Termico è variabile e viene calcolato secondo specifici parametri:

  • Zona climatica in cui si installa la stufa

  • Potenza

  • Emissioni

Le caratteristiche dell’impianto e del modello scelto unitamente al comune di installazione determinato la percentuale di rimborso del conto termico.

Migliori saranno le performance energetiche della stufa e maggiori i consumi di energia elettrica e gas nella zona di montaggio, più alto sarà il rimborso.

Chi ha diritto all’incentivo?

Potranno usufruire degli incentivi del Conto Termico tutti i privati e tutte le aziende, proprietari e non, di immobili regolarmente accatastati.

ATTENZIONE: tale rimborso verrà previsto solamente a chi sostiene la rottamazione di un apparecchio obsoleto, che non deve avere una potenza inferiore al 10% della nuova stufa.

Cosa devo fare per ricevere l’incentivo?

Per usufruire degli incentivi del conto termico bisogna rispettare determinati requisiti tecnici e impiantistici, certificabili attraverso documentazione.

I privati dovranno fare richiesta 60 giorni prima della conclusione dei lavori, mentre le PA possono prenotare l’incentivo in anticipo. Per gli apparecchi pre-qualificati è prevista una procedura semplificata.

Sembra complicato?

Non ti preoccupare, in Bigmat penseremo a tutto noi!!!

Entro quanto tempo ricevo l’incentivo

Entro 90 giorni dal montaggio della stufa.

Voglio saperne di più

Vieni a trovarci in Bigmat e scopri tutto sul Conto Termico


Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
bottom of page