Come eliminare e prevenire la muffa in casa? 5 cose da sapere
- Edilparise
- 8 nov 2018
- Tempo di lettura: 2 min
La muffa in casa e sulla casa è uno dei problemi domestici più comuni delle stagioni fredde. Un disagio che, oltre ad essere antiestetico, può, se trascurato, causare nel lungo termine problemi gravi per la salute e l’incolumità fisica di chi vive gli ambienti. La muffa sulle pareti, oltre a gravi allergie e problemi respiratori è causa di sfarinamenti, indebolimento e cedimento delle pareti stesse.

1 Antimuffa: come funziona e come si usa
L’utilizzo dell’antimuffa non richiede alcuna competenza specifica, ti basterà fare una breve autoanalisi dello stato delle pareti.
I tuoi muri presentano macchie nere o semplicemente abiti in una zona umida e vuoi giocare d’anticipo?
Se la tua abitazione è già stata colpita dal fastidioso problema delle muffe, prima di procedere con qualsiasi pittura antimuffa, dovrai rimuovere il fungo con uno specifico prodotto.
Nello store Edilparise Bigmat, troverai una vasta gamma di detergenti antimuffa, sintetici o naturali, e uno staff pronto a consigliarti su quale soluzione sia la più adatta al tuo specifico caso.
Ripristinata la pulizia delle pareti, potrai ora procedere con l’applicazione di specifiche vernici antimuffa, facendo una piccola distinzione: il trattamento andrà fatto su muri esterni o interni?
2 Pitture Antimuffa per muri esterni
Il muro esterno, specialmente se poco esposto al sole, sviluppa facilmente le condizioni ideali per l’attecchimento di alghe e funghi. È importante in questo caso prestare attenzione alla tipologia di rivestimento utilizzato:
Si tratta di supporti porosi come malta o pietra arenaria?
La superficie è minerale o è stato utilizzato un intonaco di resina sintetica?
Quale è lo stato di degrado delle pareti?
Gli isolamenti termici sono intatti?
Da Edilparise potrai farti consigliare sulla soluzione che fa per te.
3 Pitture Antimuffa per interni e pareti colorate
Rimossa la muffa al 100% con uno specifico prodotto pulitore, potrai ora procedere con la verniciatura. In commercio, sono disponibili diverte varianti di pittura antimuffa suddivise principalmente in due tipologie:
Pittura antimuffa ad acqua che, per l’elevato potere traspirante, si consigliano in zone quali cucina e bagno.
Pittura lavabile antimuffa, ideale per le zone della casa che si sporcano maggiormente, come la zona bimbi.
4 Quale migliore pittura antimuffa
Ad ognuno il suo antimuffa. Non esiste un prodotto migliore dell’altro, esistono semplicemente prodotti maggiormente performanti per lo specifico caso. Nella fase di acquisto dovrai valutare, assieme al commesso specializzato, lo stato delle tue pareti, la tipologia della muffa (da risalita o da ristagno?), la zona di applicazione e il supporto del murario.
5 Dove comprare prodotti antimuffa
Da Edilparise Bigmat Colorstore!
Nei nostri store di Arzignano e Montecchio troverai una vasta gamma di prodotti antimuffa, dai detergenti, ai siliconi, fino alle pitture.
Ti aspettiamo!
Comments